mercoledì 14 luglio 2010

On 09:54 by SA DEFENZA   No comments
Michel Chossudovsky
www.mondialisation.ca/

I bombardamenti e l'invasione dell'Afghanistan nel 2001, sono stati presentati all'opinione pubblica mondiale come una guerra giusta, una guerra contro i talebani e Al Qaeda, una guerra per eliminare il "terrorismo islamico" e stabilire una stile democrazia occidentale.

La dimensione economica della "guerra globale al terrore" (GWOT) sono raramente menzionati e la "campagna contro il terrorismo" post 11 settembre è servito a nascondere i veri obiettivi della guerra degli Stati Uniti e la NATO.

La guerra contro l'Afghanistan è un programma a scopo di lucro: è una guerra di conquista e di saccheggio economico, una guerra delle risorse ".


Anche se l'Afghanistan è riconosciuto come un focus strategico in Asia centrale fino ai confini dell'ex Unione Sovietica, Cina e Iran al centro delle autostrade, gasdotti e grandi riserve di petrolio e gas naturali, le sue enormi ricchezze minerarie e le sue riserve di gas naturale non sfruttate rimasta completamente sconosciuta al pubblico americano fino al giugno del 2010.


Secondo un rapporto congiunto del Pentagono, l'Unione Sportiva Geological Survey (USGS) e USAID, si dice che l'Afghanistan oggi ha certamente risorse minerali e "finora sconosciuto, stimati a un miliardo di conclusivamente di dollari. (New York Times, U. S. Identifica Vasto minerale ricco in Afghanistan - NYTimes.com , 14 GIUGNO 2010. Vedi anche BBC, 14 Giugno 2010).

"L'ignoto depositi in precedenza, tra cui vene gigante di ferro, rame, cobalto, oro e metalli industriali come il litio cruciale, sono così grandi e così contenere molti minerali essenziali per i rappresentanti dell'industria moderna i cittadini americani credono che l'Afghanistan potrebbe alla fine essere trasformato in uno dei centri minerari più importanti del mondo.

Una nota interna del Pentagono indica, per esempio, che l'Afghanistan potrebbe diventare "l'Arabia Saudita del litio, una materia prima fondamentale per la fabbricazione di batterie per computer portatili e BlackBerry.

La ricchezza minerale parte di quelli in Afghanistan, è stato scoperto da una piccola squadra di funzionari del Pentagono e gli americani geologi. Il governo afghano Hamid Karzai e il Presidente sono stati informati di recente, ha detto che i funzionari americani

Anche se lo sviluppo di una industria estrattiva può richiedere molti anni, il potenziale è così grande che i funzionari e leader del settore ritengono che potrebbe attrarre investimenti significativi anche prima che le miniere sono redditizie, creare posti di lavoro potrebbe distrarre una popolazione in guerra da generazioni.

"Vi è un potenziale sensazionale," ha detto il generale David H. Petraeus, comandante del Comando Centrale degli Stati Uniti [...] "Ci sono molti" se ", naturalmente, ma penso che questa è potenzialmente molto importante"

Il valore dei depositi di minerali di recente scoperta riduce al minimo le dimensioni della attuale economia afghana, sprecato dalla guerra e in gran parte basato sulla produzione di oppio e il traffico di stupefacenti, nonché l'assistenza da parte degli Stati Uniti e gli altri paesi industrializzati. Il prodotto interno lordo dell'Afghanistan è solo di circa 12 miliardi di dollari.

"Questa diventerà la spina dorsale dell'economia afghana", ha detto Jalil Jumriany, consigliere del ministro delle Miniere afgano. (New York Times, op. cit.) (New York Times, op. Cit.)

Il New York Times, l'Afghanistan potrebbe diventare « l'Arabie Saoudite du lithium ». "L'Arabia Saudita del litio. "Il litio è una risorsa più critica, usato nelle batterie di tutti i generi, dai telefoni cellulari ai computer portatili, e svolge un ruolo chiave nel futuro delle auto elettriche". Attualmente, Cile, Australia, Cina e Argentina sono i principali fornitori di litio sul mercato mondiale. Bolivia e Cile sono i paesi con le maggiori riserve conosciute di litio.
"Il Pentagono sta conducendo le indagini sul campo in Afghanistan occidentale." Funzionari del Pentagono ha detto loro prima analisi in una località nella provincia di Ghazni ha dimostrato il potenziale dei giacimenti di litio grandi come quelli di Bolivia ( Unione Sportiva Identifica Vasta minerale ricco in Afghanistan - NYTimes.com , 14 giugno 2010, si veda anche Li - Wikipedia, l'enciclopedia libera )

«Depositi di minerali precedentemente sconosciuti" in Afghanistan

La "stima" di "depositi precedentemente sconosciuto" a quasi un miliardo di dollari dal Pentagono è una cortina fumogena utile. L'importo di un miliardo di avanzata dal Pentagono, che ha stimato di più battuto: "Sapevamo che c'era, abbiamo avuto un occhio veloce e si chiese che cosa sarebbe oggi in termini di denaro. L'importo di un miliardo sembrava degno di menzione nelle notizie. "(The Times Domenica, Londra, 15 giugno 2010, è autore l'accento che la)

Inoltre, i risultati di uno studio del USGS (citata nella nota del Pentagono), sulla ricchezza minerale dell'Afghanistan sono stati rivelati tre anni fa in una conferenza organizzata nel 2007 dalla Camera di commercio americana e Afghanistan . Tuttavia, la questione della ricchezza minerale non è stata considerata degna di essere riportata alla stampa al momento.
Quello che il governo degli Stati Uniti riconosce che sia venuta a conoscenza della vasta ricchezza mineraria del paese dopo la pubblicazione del rapporto 2007 del USGS è una palese schiva. I minerali e le risorse energetiche in Afghanistan (compreso il gas naturale) erano note sia le élite degli affari e americani prima che il governo sovietico-afgana Guerra (1979-1988).

Studi geologici condotti dall'Unione Sovietica negli anni 1970 e 1980, primi confermare l'esistenza di grandi riserve di rame (tra le più grandi in Eurasia), il minerale di ferro con alto tenore di cromo, uranio, berillio, bario, il piombo, zinco, fluorite, bauxite, litio, tantalio, smeraldo, oro e argento (Afghanistan, di data mining di revisione annuale, La Gazzetta Mining, giugno 1984). Questi studi suggeriscono che il valore attuale di tali riserve potrebbero infatti essere notevolmente superiore al "preventivo" di un miliardo di dollari annunciato dal Pentagono studio, USGS e USAID.

Più di recente, in una relazione del 2002, il Cremlino ha confermato quanto era già noto: "Non è un segreto che l'Afghanistan ha riserve ricche, in particolare del rame Aynak deposito di minerale di ferro Khojagek, l'uranio, minerale polimetallici, petrolio e gas "(RIA Novosti, 6 Gennaio 2002)

"L'Afghanistan non è mai stato una colonia di nessuno: nessuno straniero è mai" scavato "qui prima del 1950. I minerali si trovano tra le montagne dell'Hindu Kush, che si estende, con i loro piedi, una vasta area in Afghanistan. Negli ultimi 40 anni, varie decine di depositi sono stati scoperti nel paese e la maggior parte di queste scoperte sono stati sensazionali. Essi sono, tuttavia, è rimasto segreto, ma alcuni fatti sono ancora stati resi pubblici di recente.


Il se trouve que l'Afghanistan possède des réserves de métaux ferreux et non-ferreux, et de pierres précieuses qui, si elles étaient exploitées, pourraient possiblement même remplacer les revenus de l'industrie de la drogue. E 'che l'Afghanistan ha riserve di sassi ferrosi e non ferrosi e preziosi, se sfruttate, potrebbero anche sostituire gli introiti provenienti dal settore della droga. On dit du gisement de cuivre d'Aynak au sud de la province d'Helmand qu'il est le plus grand du continent eurasien et son emplacement (à 40 km de Kaboul) rend son exploitation bon marché. Ha detto che il deposito di rame Aynak sud della provincia di Helmand, che è il più grande del continente eurasiatico e la sua posizione (40 km da Kabul) fa il suo buon uso. Le gisement de minerai de fer à Hajigak, dans la province centrale de Bamian, offre pour sa part du minerai d'une très grand qualité et dont les réserves sont estimées à 500 000 tonnes. Il deposito di minerale di ferro Hajigak nella provincia centrale di Bamian, offre la propria quota di minerale di grande qualità e le cui riserve sono stimate a 500.000 tonnellate. Un gisement de charbon a également été découvert non loin de là. Un deposito di carbone è stato scoperto nelle vicinanze.

On dit de l'Afghanistan qu'il est un pays de transit pour le pétrole et le gaz. Toutefois, peu de gens savent que les spécialistes soviétiques y ont découvert d'énormes réserves de gaz dans les années 1960 et ont construit le premier gazoduc du pays pour approvisionner l'Ouzbékistan . Si dice che l'Afghanistan è un paese di transito di petrolio e gas. Tuttavia, pochi sanno che gli esperti sovietici hanno trovato enormi riserve di gas nel 1960 e costruito il primo oleodotto il paese a fornire Uzbekistan. À l'époque, l'Union Soviétique recevait annuellement 2,5 billion de mètres cube de gaz afghan. Al momento, l'Unione Sovietica ha ricevuto ogni anno 2.500 miliardi di metri cubi di gas in Afghanistan. Durant cette même période, on a découvert d'importants gisements d'or, de fluorine, de baryte et de marbre onyx d'une composition très rare. Durante questo stesso periodo, si è scoperto grandi depositi di oro, fluorite, barite e onice composizione in marmo molto rara.

Cependant, les gisements pegmatitiques découverts à l'est de Kaboul sont véritablement sensationnels. Tuttavia, i depositi pegmatitici trovato a est di Kabul sono davvero sensazionali. Des gisements de rubis, de béryllium, d'émeraude, de kunzite et d'hiddénite que l'on ne trouve nulle part ailleurs s'étendent sur des centaines de kilomètres. Depositi di rubini, berillio, smeraldo, Kunzite Hiddenite e che non possono trovare altrove tratto centinaia di chilometri. Par ailleurs, les pierres contenant les métaux rares que sont le béryllium, le thorium, le lithium et le tantale sont d'une importance stratégique (on les utilise dans la fabrication d'aéronefs et d'astronefs). Inoltre, rocce, contenenti metalli rari come il berillio, il torio, litio e tantalio sono di importanza strategica (sono usati nella fabbricazione di aeromobili e veicoli spaziali).

La guerre en vaut la peine (Olga Borisova, "Afghanistan - the Emerald Country", Karavan, Almaty, original en russe, traduit par BBC News Services, 26 avril 2002. p. 10, c'est l'auteur qui souligne.) La guerra è la pena (Olga Borisova, "Afghanistan - il paese di Smeraldo", Karavan, Almaty, in originale russo, tradotto da BBC News Service, 26 aprile 2002. P. 10, enfasi aggiunta.)

Alors qu'on a nourri l'opinion publique d'images d'un pays en développement déchiré par la guerre et sans ressources, la réalité est tout autre : l'Afghanistan est un pays riche tel que le confirment les études géologiques de l'ère soviétique. Poi hanno alimentato l'immagine pubblica di un paese in via di sviluppo lacerato dalla guerra e senza risorse, la realtà è ben diversa: l'Afghanistan è un paese ricco come gli studi geologici confermano l' dell'era sovietica.

La question des « gisements jusqu'alors méconnus » perpétue un mensonge. La questione delle "sorgenti precedentemente sconosciuto" perpetua una bugia. La grande richesse minérale est exclue d'un casus belli justifiable. La ricchezza minerale vasto è governato un casus belli giustificabile. Cet énoncé affirme que le Pentagone a seulement appris récemment que l'Afghanistan faisait partie des pays les plus riches en ressources minérales et qu'il est comparable à la République démocratique du Congo ou l'ex-Zaïre du temps de Mobutu. Questa dichiarazione afferma che il Pentagono ha da poco appreso che l'Afghanistan è stato uno dei paesi più ricchi di risorse minerarie ed è paragonabile alla Repubblica democratica del Congo o dello Zaire Mobutu tempo. Les rapports géopolitiques soviétiques étaient connus. Le relazioni sovietico geopolitiche, sono noti. Durant la guerre froide, toute cette information était avouée dans les moindres détails : Durante la Guerra Fredda, tutte queste informazioni è stata ricoverata in più piccoli dettagli:

[...] Lors de l'exploration soviétique à grande échelle, de superbes cartes géologiques ont été produites ainsi que des rapports dressant la liste de plus de 1400 affleurements minéraux et d'environ 70 gisements commercialement viables […] L'Union Soviétique a par la suite consacré plus de 650 millions de dollars à l'exploration et au développement de ressources en Afghanistan avec des projets incluant une raffinerie de pétrole capable de produire un demi million de tonnes annuellement, ainsi qu'un complexe métallurgique pour le gisement d'Aynak, lequel devait produire 1,5 millions de tonnes de cuivre par an. [...] Durante la navigazione su larga scala Sovietica, superbo carte geologiche sono stati prodotti e che le relazioni di cui oltre 1.400 minerali affioramenti di più e circa 70 depositi commercialmente praticabile [...] L'Unione Sovietica successivamente ha speso più di 650 milioni dollari per l'esplorazione e sviluppo delle risorse in Afghanistan con progetti che includono una raffineria di petrolio in grado di produrre mezzo milione di tonnellate all'anno, e un complesso metallurgico orebody 'Aynak, che producono 1,5 milioni di tonnellate di rame all'anno. Dans la foulée du retrait des Soviétiques, une analyse subséquente de la Banque mondiale projetait que la production de cuivre d'Aynak pourrait éventuellement absorber annuellement à elle seule jusqu'à 2 % du marché mondial. Dopo il ritiro sovietico una successiva analisi della Banca Mondiale prevede che la produzione di rame Aynak potrebbero assorbire annualmente da solo fino al 2% del mercato globale. Le pays jouit par ailleurs d'énormes gisements de charbon, dont l'un d'eux, le gisement de fer d'Hajigak dans la chaîne de montagnes de l'Hindu Kush à l'ouest de Kaboul, est jugé comme étant l'un des plus grands gisements à teneur élevée au monde. Il paese ha anche enormi giacimenti di carbone, uno di loro, i depositi di ferro del Hajigak nelle montagne dell'Hindu Kush a ovest di Kabul, è considerato come il uno dei più grandi depositi di alta qualità nel mondo. (John CK Daly, Analysis: Afghanistan's untapped energy, UPI Energy, 24 octobre 2008, c'est l'auteur qui souligne) (CK John Daly, Analisi: l'energia non sfruttate in Afghanistan, UPI Energia, 24 ottobre 2008, è enfasi dell'autore)

Le gaz naturel afghan Afghan gas naturale

L'Afghanistan est un pont terrestre. L'Afghanistan è un ponte di terra. L'invasion et l'occupation de l'Afghanistan menée par les États-Unis en 2001 a été analysée par des critiques de la politique étrangère étasunienne comme un moyen de sécuriser le contrôle du couloir de transport stratégique transafghan, liant le bassin de la mer Caspienne et la mer d'Oman. L'invasione e occupazione di Afghanistan guidata dagli Stati Uniti nel 2001 è stato analizzato dai critici della politica estera degli Stati Uniti come un mezzo per assicurarsi il controllo del corridoio di trasporto transafghan strategica, che collega Bacino del Mar Mar Caspio e del Mare Arabico.

Plusieurs projets de pipelines et de gazoducs transafghans ont été envisagés, dont le projet de pipeline TAPI (Turkménistan, Afghanistan, Pakistan, Inde) de 1900 km et d'une valeur de 8 milliards de dollars, lequel transporterait le gaz naturel turkmène par l'Afghanistan dans ce que l'on a décrit comme un « couloir de transit crucial ». Diversi progetti di gasdotti e gasdotti transafghans sono state considerate, tra cui il gasdotto TAPI (Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan e India) del 1900 e un valore di 8 miliardi di dollari, che sarebbe il trasporto del gas naturale turkmeno da Afghanistan in quella che fu descritto come un "corridoio di transito vitale». (Voir Gary Olson, Afghanistan has never been the 'good and necessary' war; it's about control of oil, The Morning Call, 1 er octobre, 2009). (Cfr. Gary Olson, l'Afghanistan è mai stato la 'buona e' guerra necessaria, si tratta di controllo del petrolio, la chiamata di mattina, 1 ottobre 2009). L'escalade militaire dans le cadre de la guerre étendue d'« Afpak » est liée au TAPI. L'escalation militare nella guerra estesa a "Afpak" è legato al TAPI. Le Turkménistan possède la troisième plus grande réserve de gaz naturel après la Russie et l'Iran. Il Turkmenistan ha la terza più grande riserva naturale di gas dopo la Russia e l'Iran. Le contrôle stratégique des voies de transport sortant du Turkménistan fait partie des plans de Washington depuis l'effondrement de l'Union Soviétique en 1991. il controllo strategico delle vie di fuori del Turkmenistan è uno dei piani di Washington dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.

Cependant, on a rarement considéré dans la géopolitique des pipelines que l'Afghanistan est non seulement voisin de pays riches en pétrole et en gaz naturel, (par exemple le Turkménistan), mais qu'il possède aussi sur son territoire d'assez grandes réserves inexploitées de gaz naturel, de charbon et de pétrole. Tuttavia, è stato raramente visto nella geopolitica dei gasdotti che l'Afghanistan non è solo dei paesi vicini ricchi di petrolio e gas naturale (ad esempio, Turkmenistan), ma ha anche nel suo territorio grandi riserve sufficienti gas naturale non sfruttate, carbone e petrolio. Dans les années 1970, les Soviétiques évaluaient « les réserves gazières afghanes "explorées" (confirmées ou probables) à environ 5 billions de pieds cube. Nel 1970, i sovietici è stato votato "riserve di gas afghano esplorato" (confermato o probabile) di circa 5 miliardi di metri cubi. Les réserves initiales d'Hodja-Gugerdag étaient évaluées à un peu moins de 2 billions de pieds cube » (Voir, The Soviet Union to retain influence in Afghanistan, Oil & Gas Journal, 2 mai, 1988). riserve iniziali di Nasreddin-Gugerdag sono state stimate a poco meno di due miliardi di piedi cubi (V., L'Unione Sovietica a conservare influenza in Afghanistan, Oil & Gas Journal, 2 maggio 1988).

L'Agence d'Information sur l'Énergie (Energy Information Administration ou EIA) a reconnu en 2008 que les réserves de gaz naturel d'Afghanistan sont « substantielles » : L'agenzia di informazione sull'energia (Energy Information Administration o EIA) ha riconosciuto nel 2008 che le riserve di gas naturale in Afghanistan sono "sostanziale":

« Puisque le nord de l'Afghanistan est "une extension du sud du bassin centrasiatique très fécond d'Amu Darya, susceptible de contenir du gaz naturel", l'Afghanistan possède des réserves de gaz naturel confirmées et probables d'environ 5 billions de pieds cube. » (UPI, John CK Daly, Analysis: Afghanistan's untapped energy, 24 octobre, 2008) "Come nord dell'Afghanistan è" l'estensione del bacino meridionale dell'Asia centrale di Amu Darya molto produttivo, che possono contenere gas naturale ", l'Afghanistan ha confermato le riserve di gas naturale e probabile circa 5.000 miliardi piedi cubici. "(UPI, CK John Daly, Analisi: l'energia non sfruttate in Afghanistan, 24 ottobre 2008)

Dès le début de la guerre soviéto-afghane en 1979, l'objectif de Washington a été de conserver un point d'ancrage géopolitique en Asie centrale. Fin dall'inizio della guerra in Afghanistan nel 1979, l'obiettivo di Washington era quello di mantenere un punto di appoggio nella geopolitica dell'Asia Centrale.

Le trafic de drogue du Croissant d'or Il traffico di droga dalla Mezzaluna d'Oro

La guerre clandestine des États-Unis, à savoir son soutien aux moudjahidines, « combattants de la liberté » (alias Al Qaida), était également destinée au développement du trafic des opiacés du Croissant d'or, utilisé par les services de renseignement étasuniens afin de financer l'insurrection contre les Soviétiques [1]. La guerra segreta degli Stati Uniti, vale a dire il suo sostegno Mujahadeen "combattenti per la libertà" (conosciuto anche come Al Qaeda), è stato anche finalizzato allo sviluppo del traffico di oppiacei dalla Mezzaluna d'Oro, che viene utilizzato dai servizi segreti americani per per finanziare l'insurrezione contro i sovietici [1].

Instauré au début de la guerre soviéto-afghane et protégé par la CIA, le trafic de drogue est devenu au fil des ans une entreprise extrêmement lucrative de plusieurs milliards de dollars. Introdotto all'inizio della guerra sovietico-afgana e protetti dalla CIA, il traffico di droga è diventata nel corso degli anni in un business altamente lucrativo di diversi miliardi di dollari. Il s'agissait de la pierre angulaire de la guerre clandestine étasunienne dans les années 1980. E 'stata la pietra angolare della guerra segreta degli Stati Uniti nel 1980. Aujourd'hui, sous l'occupation militaire des États-Unis et de l'OTAN, le trafic de drogue génère des revenus monétaires de plus de 200 milliards de dollars dans les marchés occidentaux. Oggi, sotto l'occupazione militare degli Stati Uniti e della NATO, il traffico di droga genera entrate di cassa di oltre 200 miliardi dollari nei mercati occidentali. (Voir Michel Chossudovsky, America's War on Terrorism, Global Research, Montreal, 2005, voir aussi Michel Chossudovsky, Heroin is "Good for Your Health": Occupation Forces support Afghan Narcotics Trade , Global Research, 29 avril 2007) (Si veda Michel Chossudovsky, America's War on Terrorism, Global Research, Montreal, 2005, vedi anche Michel Chossudovsky, eroina è "buono per la salute": Professione forze di appoggio afghano commercio degli stupefacenti , Global Research, 29 aprile 2007)

Verso una economia di rapina

In coro, i media statunitensi hanno confermato che la "recente scoperta" delle risorse minerarie in Afghanistan è una "soluzione" allo sviluppo dell'economia, decimata dalla guerra e un mezzo per sradicare la povertà. L'invasione degli Stati Uniti e della NATO nel 2001 e l'occupazione, ha spianato la strada per l'appropriazione di ricchezza mineraria e da conglomerati di energia West.

La guerra contro l'Afghanistan è una "guerra delle risorse" a scopo di lucro

Sotto l'occupazione degli Stati Uniti e alleati, questa ricchezza di minerali è destinato ad essere saccheggiato da una manciata di conglomerati multinazionali minerarie volta che il paese è pacificato. Secondo gli scritti di Olga Borisova dopo l'invasione nel mese di ottobre 2001 "guerra contro il terrorismo" condotta dagli Stati Uniti, "[si trasformerà] nella politica coloniale di un paese influenzano enormemente ricco". (Borisova, op cit). (Borisova, op cit).

Parte del piano degli Stati Uniti e la NATO è inoltre prima o poi prendere possesso di riserve di gas naturale in Afghanistan e prevenire lo sviluppo di interessi energetici russi, l'Iran e la Cina nel paese.



Per vedere la mappa delle risorse minerali, clicca qui .


Nota

1. Il traffico di oppiacei dalla Mezzaluna d'Oro è ormai il fulcro dell'economia di esportazione dell'Afghanistan. Il traffico di eroina, istituito presso l'inizio della guerra in Afghanistan nel 1979 e protetti dalla CIA, genera un reddito di cassa superiore a 200 miliardi all'anno in mercati occidentali. Dall'invasione del 2001, la produzione di stupefacenti in Afghanistan è aumentata di oltre 35 volte. Nel 2009, la produzione di oppio pari a 6.900 tonnellate, rispetto a meno di 200 tonnellate nel 2001. A questo proposito, il fatturato di diversi miliardi di dollari derivanti dalla produzione di oppio afghano sono generati in gran parte al di fuori del paese. Secondo i dati delle Nazioni Unite, i ricavi da traffico di droga indietro per l'economia locale sono l'ordine da 2 a 3 miliardi di euro all'anno, rispetto a tutto il mondo le vendite di eroina da oppiacei illeciti afghana, che superano 200 miliardi. ( (Si veda Michel Chossudovsky, Guerra America's al Terrorismo ", Global Research, Montreal, 2005)

Articolo originale inglese, "La guerra è Worth Waging" Afghanistan Le riserve di minerali e gas naturale, la guerra in Afghanistan è orientato al profitto "Resource War", pubblicato 16 giugno 2010.
Traduzione a cura di Julie Lévesque Mondialisation.ca .


Michel Chossudovsky è direttore del Centro per la Ricerca sulla Globalizzazione e Professore di Economia all'Università di Ottawa. Egli è l'autore di Guerra e globalizzazione, la verità dietro 11 settembre e la globalizzazione della povertà e il Nuovo Ordine Mondiale (best-seller internazionale pubblicato in 12 lingue).

0 commenti: